pietratorcia.jpg

Le cantine Pietratorcia sono allocate sul versante occidentale dell’isola di Ischia, più precisamente a Forio. La particolarità di queste cantine sta nella loro costruzione ricavata da blocchi di tufo verde punteggiato da piccole schegge di cristalli di sanidino che rendono l’ambiente suggestivo. La loro costruzione risale alla fine del 1700, più recentemente ristrutturate sono oggi il luogo in cui viene prodotto e conservato il  Biancolella DOC, vino ottenuto da uve autoctone a bacca bianca coltivate sull’isola di Ischia.  Al loro interno è custodito un oggetto tanto particolare quanto raro, la “pietra torcia”.  Trattasi di un enorme e pesante masso tufaceo con tre fori (uno alla sommità e due ai lati) utilizzato secoli fa per spremere le uve con un complesso sistema di funi e di leve.

La mia degustazione “annata 2017”

Vino che si presenta con bel colore giallo paglierino, brillante e limpido. Al naso si apre un bouquet particolare con sentori abbastanza accentuati di pietra lavica, a tratti ricorda il profumo del mare e della macchia mediterranea che circonda il vigneto. Al palato risulta inizialmente acidulo per poi lasciare spazio a note speziate e amarostiche e finire con una leggera sapidità.

Valutazione personale 4,1 su 5

Scheda tecnica del vino “Ischia Biancolella DOC”

>DATI COMMECIALI

Denominazione: Ischia Biancolella DOCBiancolella - Pietratorcia

> DATI AGRONOMICI

Vitigni utilizzati: 100% biancolella
Area di produzione: Forio – Ischia
Tipo di suolo: tendenzialmente sabbioso formato da materiali detritici derivanti dal tufo verde Epomeo
Orientamento ed esposizioni delle viti: ovest
Sistema di allevamento: Guyot
Periodo vendemmia: fine settembre inizio ottobre
Densità d’impianto: 6000 piante per ettaro
Resa uva: 8 – 10 T/HA

> DATI ENOLOGICI

Vinificazione: Le uve raccolte vengono diraspate e poste in macerazione in serbatoi di acciaio alla temperatura di 10°C per 12 ore. In seguito viene pressata la massa, ed il mosto fermenta in serbatoi di acciaio a temperatura di circa 18°. Terminata la fermentazione il vino viene sfecciato.
Affinamento: 3 mesi in serbatoi di acciaio sulle fecce, filtraggio e imbottigliamento a fine marzo

> DATI ANALITICI

Alcol: 12% vol

Abbinamenti con il vino “Ischia Biancolella DOC”

Ottimo con la cucina di mare in particolare con primi piatti a base di pesce o vongole. Perfetto anche con frutti di mare, crostacei, alici e pesci anche di una certa importanza. Interessante da abbinare alla mozzarella.