2129

Ci troviamo a Varna, piccolo paese della provincia di Bolzano divenuto importante grazie a una delle abbazie più belle d’Italia, l’abbazia di Novacella. Il monastero viene fondato nel 1142 dal vescovo di Bressanone, Beato Artmanno e da allora è divenuta la casa dei canonici regolari agostiniani.  Già alla sua fondazione, Novacella, fu generosamente dotata di vigneti e, nel 1177 papa Alessandro III attestò ad essa il possesso di quelli nelle vicinanze. Solo in seguito attraverso donazioni, fondazioni, acquisti e scambi, l’Abbazia accumulò considerevoli possedimenti di vigneti. Reperti archeologici risalenti a 2500 anni fa, testimoniano che sui pendii della Valle Isarco si coltivava la vite. Da qui, grazie alla secolare esperienza, unita alle nuove tecnologie e alla passione dei vignaioli che collaborano ogni giorno con l’abbazia, nascono vini di spiccato carattere e personalità.  Ricordiamo, oltre al Kerner, il Gewürztraminer, il Sylvaner, il Müller Thurgau e il Veltliner che sviluppano aromi e sapidità ottimale grazie all’altezza dei vigneti oltre che al terreno ricco di minerali.
Oggi l’abbazia conta 25 ettari di proprietà, ma controlla e vinifica uve provenienti da 50 ettari dei soci suo fornitori esclusivi. A Novacella si svolgono i processi di vinificazione e di affinamento dei vini bianchi, mentre a Cornaiano si trova un’altra sede aziendale in cui convergono le uve rosse.
Oggi l’abbazia di Novacella rappresenta una importante realtà nel panorama altotesino e grazie ai vini prodotti in grado di soddisfare numerosi e molteplici palati è conosciuta in tutto il mondo.

La mia degustazione “annata 2016”

Vino che si presenta con una veste giallo paglierino con sfaccettature verdognole, limpido e molto brillante. L’olfatto viene catturato da note molto intense di ananas matura sfumando poi su sentori di pera, pesca e albicocca. Al palato si scorge una piacevole sapidità spezzata da una delicata nota acidula rinfrescante e una buona persistenza.

Valutazione personale: 3,8 su 5
Consigli: servire ad una temperatura di 10° in un calice da vino bianco, con apertura media.

Scheda tecnica del vino “Kerner”

> DATI COMMERCIALI

Kerner.png Denominazione: Alto Adige/Sudtirol DOC
Bottiglie prodotte: 650.000

> DATI AGRONOMICI

Vitigni utilizzati: 100% Kerner
Area di produzione: Valle Isarco
Altitudine:  600 – 750 m s.l.m.
Tipo di suolo: ghiaia limosabbiosa di origine morenica
Orientamento ed esposizione delle viti: Sud, Sud – Ovest
Densità d’impianto:  71 hl/HA

> DATI ENOLOGICI

Vinificazione e fermentazione: la vendemmia inizia a ottobre e segue una vinificazione che prevede una fermentazione in acciaio inox ad una temperatura di ca 20°
Affinamento: 6 mesi in acciaio inox

> DATI ANALITICI

Alcol: 13% vol

Abbinamenti con il vino  “Kerner”

Vino eccezionale come aperitivo. Si adatta bene anche con formaggi di media stagionatura, primi piatti dai condimenti saporiti, insalate, crostacei.

Premi e riconoscimenti annata

 

ANNATA PREMIO PUNTEGGIO
2016 Bibenda 04
2016 Vini d'Italia Gambero Rosso 0202
2016 James Suckling 90 / 100
2016 I Vini di Veronelli 90 / 100
2016 Jessica Erba - Wine & Travel Blog 3,8 / 5