cantina-terlano1.png

La cantina Terlano nasce nel 1893 nell’omonimo comune e oggi conta ben 143 soci con una produzione annua di 1,5 milioni di bottiglie. Pur essendo una piccola realtà, grazie alla capacità di produrre ottimi vini ha ottenuto una consolidata notorietà nel settore. All’interno della moderna struttura costruita con muri ricoperti di porfido rosso, maturano esclusivamente i vini DOC. Grazie a questo materiale i vini che si ottengono hanno delle caratteristiche che contraddistinguono questa cantina.
L’azienda produce due tipologie di vino: le selezioni e, le linee tradizionali. Inoltre ogni anno viene immesso sul mercato una “rarità”. Trattasi di un vino invecchiato almeno 10 anni.

La mia degustazione “annata 2016”

Vino che si presenta timidamente con un colore giallo paglierino chiaro, brillante e con buona fluidità. Al naso prepotentemente regala un bouquet aromatico, tipico dei Traminer, dal quale si percepiscono note di ciliegia, rosa e frutta esotica a polpa gialla, per poi lasciare spazio a sentori di agrumi e zenzero. Al palato risulta pieno, caldo con un finale mandorlato, leggermente acidulo e una buona persistenza.

Valutazione personale:  4,1 su 5
I miei consigli: servire ad una temperatura di 10 – 12° dopo averlo lasciato “respirare” per 15 minuti. Degustare questo vino utilizzando un calice ampio meglio se un calice “borgogna”.

Scheda tecnica del “Lunare 2016”

>DATI COMMECIALI

Denominazione: Alto Adige DOC
Bottiglie prodotte: 17.000

> DATI AGRONOMICI

Vitigni utilizzati:  100% Gewürztraminerlunare 2015.png
Area di provenienza: Alto Adige
Altitudine: 250 -900 m s.l.m.
Pendenza: 5 – 70%
Tipo di suolo: sedimenti sabbiosi con una buona parte di humus e limo e presenza di porfido di quarzo vulcanico.
Orientamento ed esposizioni delle viti: sud – sudovest
Sistema di allevamento: spalliera
Resa impianto: 42 hl/HA

> DATI ENOLOGICI

Lavorazione: vendemmia e selezione manuale
Vinificazione: pigiatura a grappolo intero e sfecciatura per sedimentazione naturale. Fermentazione lenta a temperatura controllata.
Affinamento: 9 mesi su lieviti fini in parte in parte in botti di legno, in parte in fusti di acciaio. Assemblaggio 3 mesi prima di imbottigliare.

> DATI ANALITICI

Alcol: 15% Vol
Zuccheri residui:
5,3 g/l
Acidità totale: 5,2

Abbinamenti con il vino “Lunare 2016”

Ottimo con piatti di pesce in umido o al vapore, tartare, primi piatti con crostacei e molluschi, stuzzichini.  Si abbina bene con formaggi erborinati o un gorgonzola delicato. Interessante berlo con piatti asiatici agrodolci o con sushi e sashimi.

Premi e riconoscimenti annata

 

ANNATA PREMIO PUNTEGGIO
2015 Bibenda 04
2015 Vini d'Italia Gambero Rosso 0202
2015 James Suckling 92 / 100
2015 I Vini di Veronelli 94 / 100
2016 Jessica Erba - Wine & Travel Blog 3,8 / 5